La letteratura ungherese

Caratteristiche della lingua ungherese

lingua unghereseLa lingua ufficiale dell'Ungheria è l'ungherese, di origine ugro-finnica appartiene alla famiglia delle lingue uraliche. Non essendo una lingua indoeuropea ha scarsissimi legami e somiglianze con italiano, inglese e francese. L'inglese non è molto usato fuori Budapest, molto meglio utilizzare il tedesco. L'italiano comincia ad essere conosciuto grazie al diffondersi del turismo, pressoché ignoti il francese e lo spagnolo, mentre il russo, anche qualora lo si conoscesse, è meglio far finta di non saperlo affatto.
La lingua ungherese ha pertanto origini molto antiche e probabilmente nacque, insieme al popolo ungherese, 2500-3000 anni fa nelle vicinanze dei Monti Urali e nel corso dei tempi subì le influenze delle lingue dei popoli incontrati dagli ungheresi. Nello sviluppo dell'ungherese fu, infatti, particolarmente importante l'influenza delle lingue turche come si nota dal vocabolario ungherese. La lingua ungherese usa una scrittura basata sull'alfabeto latino, anche se, questo fu introdotto soltanto in seguito alla cristianizzazione da parte di Stefano, il primo re dell'Ungheria. Prima dell'alfabeto latino venne usato un alfabeto runico ungherese.
I parenti della lingua ungherese sono il finlandese, l'estone e altre lingue minori parlate in Russia, Finlandia e Svezia. Si nota tuttavia che gli ungheresi non si comprendono per via della parentela linguistica con quelli che parlano queste lingue. Infatti, il lunghissimo tempo trascorso dalla separazione del popolo ungherese dal resto dei popoli ugro-finnici, avvenuto 2500-3000 anni fa, ha portato anche ad una profonda differenziazione linguistica tra l'ungherese e le altre lingue ugro-finniche.
Generalmente si ritiene che l'ungherese sia una lingua difficile da imparare anche se non è poi così complessa, piuttosto è molto diversa rispetto ad altre lingue. Infatti, quasi tutte le altre lingue del mondo appartengono a famiglie diverse da quella uralica. La maggior parte delle lingue europee, come anche l'italiano, appartengono alla famiglia linguistica indoeuropea e quindi hanno una struttura linguistica molto diversa rispetto all'ungherese. Nonostante ciò, la lingua ungherese è parlata da circa 15 milioni di persone nel mondo, diventando oggi è la lingua uralica più diffusa. Di queste, 10 milioni risiedono in Ungheria, ma oltre l'Ungheria la lingua ungherese è parlata anche nei paesi adiacenti (in ordine decrescente: Romania, Slovacchia, Serbia, Ucraina, Austria, Croazia e Slovenia) e nei paesi che sono stati interessati da una forte immigrazione ungherese (in ordine decrescente: Stati Uniti, Canada e Israele). Per numero di persone che la utilizzano come madrelingua, la lingua ungherese si classifica nel mondo al sessantesimo posto.
Naturalmente, l'ungherese è la lingua ufficiale dell'Ungheria, ed è una delle lingue ufficiali dell'Unione Europea, nonchè lingua ufficiale, accanto al sloveno, nelle tre provincie della Slovenia, e nella Provincia Autonoma della Voivodina in Serbia. Per le influenze linguistiche storiche nell'ungherese vengono distinti otto dialetti principali. Si nota che le differenze tra i dialetti ungheresi sono molto meno marcate delle differenze tra i dialetti italiani.
Appartenente al ramo ugrico delle lingue ugro-finniche, l'ungherese è imparentato con il vogulo e l'ostiaco, lingue di piccole popolazioni stanziate oltre gli Urali. Spesso l?ungherese viene anche chiamato magiaro, prendendo il nome dai magiari, una popolazione originaria dalla Siberia, che nel V secolo emigrò  verso occidente, al seguito degli Unni, insediandosi nel territorio dell'odierna Ungheria (Magyarország) nell'anno 896.

Argomenti più letti

Voli economici per l'Ungheria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...