Cultura e arte in Ungheria

arte_cultura_ungheria

La cultura ungherese è una delle culture più varie e più ricche mai conosciute in Europa. Triste pensare che una nazione così bella possa essere stata oscurata dai buii decenni dell’influenza sovietica. Ma oggi più che mai l’Ungheria è orgogliosa di mostrare al mondo intero la bellezza del suo patrimonio culturale e artistico, dalla la sua capitale, Budapest, in realtà due città in una, Buda e Pest, che orgogliose innegiano lungo il nobile fiume Danubio alla grandi pianure ai confini con l’Ucraina.
Eredità del grande impero Astro-Ungarico, la cultura ungherese vive di tradizioni folkloristiche, di un ricco artigianato, di un’architettura tra le più belle e nobili d’Europa, vive della tradizione musicale di geni classici come Liszt o di colorate note folkloristico come quello dei gitani.
E in tutto questo l’arte ungherese emerge fiera della propria tradizione storica, dalla collezione del famoso ‘Lapidarium’ contenente diversi oggetti artistici in stile rinascimentale e barocco scoperti durante la ricostruzione del Palazzo Reale al più grande pittore ungherese Mihaly Munkacsy o al padre dell’impressionismo ungherese Szinyei Merse.
Ungheria non finirà mai di stupire anche il più fine degli intelleti umani, per questo ci piace riconoscerla come un mito senza fine, quasi immortale, nonostante le molteplici vicissitudini, che nella storia ne hanno segnato il carattere. Scopriamola insieme.

Argomenti più letti

Voli economici per l'Ungheria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...