Muoversi in Ungheria

muoversi_ungheria_HEVIn Ungheria la rete dei trasporti interni è efficiente, ben sviluppata e abbastanza economica rispetto ad altri paesi. I trasporti urbani ungheresi sono affidati ad autobus, filobus e, in alcune città come Budapest, Debrecen, Szeged e Miskolc, prestano servizio anche i tram.
Nel paese non esistono voli aerei interni di linea ma in compenso i collegamenti ferroviari sono efficienti, puntuali e poco costosi e ne consigliamo l’utilizzo soprattutto per le lunghe percorrenze.
In totale l’Ungheria possiede circa 14.000  km di strade ferrate gestite dallo Stato (MAV) che si addentrano lungo splendidi percorsi, come il suggestivo viaggio sul treno a vapore lungo il Balaton durante l’estate oppure quelli lungo i boschi e le dolci colline del paese.
Esiste anche un servizio di traghetti sul lago Balaton, sul Danubio che collega Budapest ad Esztergom, e sul fiume Tisza, ma svolge per lo più un servizio dedicato ai turisti. Il mezzo più comodo e veloce per muoversi in Ungheria rimane probabilmente l’auto; la rete stradale ungherese è infatti in buone condizioni e sono numerose le stazioni di servizio che restano aperte anche durante la notte.
Presentiamo qui di seguito in dettaglio le caratteristiche della rete dei trasporti ungheresi in generale e divisi per città.

Argomenti più letti

Voli economici per l'Ungheria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...