Sistema scolastico ungherese

Scuola in UngheriaIn Ungheria il sistema scolastico è pubblico, a parte quache scuola gestita da autorità ecclesiastiche e private (in particolare le c.d. scuole americane).
Con la consolidazione del processo democratico delle istituzioni politiche e sociali, anche l’educazione scolastica ungherese ha subito diverse influenze e modifice. Oggi, la nuova politca scolatica ungherese concentra l'attenzione sulle diverse minoranze etniche e nazionali (per esempio quella tedesca, rumena, slovena, serba e quella croata) presenti nel paese, focalizzando l'esigenza di risolvere problemi legati alla pari opportunità, accesso ai servizi e agli strumenti usati in campo educativo.

Senza dubbio, i cambiamenti economici, politici e sociali degli ultimi 20 anni, se da una parte hanno aperto il paese a nuove e concrete opportunità, dall’altra hanno causato diversi sconvolgimenti. Ne è derivata una iniziale incertezza non solo economica ma anche sociale e educativa. Nell’anno 2000 il tasso di analfabetismo in Ungheria si registrava ancora allo 0,7%.

Sin dall’allora, e in particolare modo nel periodo in cui si prospettava l’entrata dell’Ungheria nella Unione Europea, il governo ungherese si è posto nuove sfide nel raggiungimento di un sistema scolastico all’altezza della nuova era europea. La nuova politica educativa ungherese nell’ultimo decennio è stata infatti incentrata in particolare su molte proposte di carattere pedagogico e struttuarata in maniera tale da coprire gli svantaggi finanziari, linguistici e culturali degli studenti.
Vediamo insieme, nelle pagine che seguono, le caratteristiche principali del sistema scolastico ed educativo in uso in Ungheria.

Argomenti più letti

Voli economici per l'Ungheria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...