Personaggi famosi ungheresi

Franz Liszt

Liszt Franz pianista unghereseFranz Liszt (Raiding, 22 ottobre 1811 ? Bayreuth, 31 luglio 1886) è stato un compositore, pianista e direttore d'orchestra ungherese nel periodo del romanticismo ungherese. Ancora oggi, Liszt è considerato uno dei più grandi compositori e pianisti di tutta la storia.
Di lui si ricorda, oltre l?eccezionale bravura, la capacità originale di comunicare con il suo pubblico e a lui si deve inoltre la creazione del 'poema sinfonico' attraverso la sua opera maggiore ?Les Préludes?.
Liszt fu uno dei grandi virtuosi del pianoforte e  fu legato da grande amicizia a Frédéric Chopin.
Tra i suoi le sue opere storiche nel repertorio della musica classica ricordiamo in particolare ?Rapsodia ungherese n. 2 in Do Diesis Minore, il Sogno d?amore, il Mephisto Waltz, la Ballata in Si minore, il Concerto in Mi Bemolle Maggiore e la Sonata in Si Minore.
Da non dimenticare inoltre l?enorme lavoro letterario ad egli attribuito.
Una delle sue figlie, Cosima, sposò nel 1869 Richard Wagner.
Oggi due importanti scuole lo ricordano l?Accademia di musica Liszt Ferenc in Budapest e la Scuola di musica di Liszt a Weimar in Germania


Argomenti più letti

Voli economici per l'Ungheria seleziona il tuo aeroporto di partenza dall'Italia o dall'estero e scegli tra decine di compagnie, tra cui Ryanair, Easyjet e tante altre e vola con prezzi super convenienti. Risparmia fino al 50%...